Litofania come farlo con la stampa 3D

luna stampata in 3D con la tecnica della litofania e illuminata dall'interno così da esaltare i crateri e dare un effetto realistico tridimensionale

Il termine “litofania” deriva dal greco “litho”, che significa pietra, e “phainein” che significa “per far apparire”.

Un tempo questa tecnica veniva utilizzata come decorazione su porcellana apprezzabile unicamente quando retroilluminata. quando quest’ultima viene retroilluminata appare come un’immagine di colore grigio.

si tratta di una stampa in 3D che se illuminata sul retro da come risultato un'immagine dettagliata con sfumature di grigio.
tecnica della litofania con la stampa 3D illuminata sul retro

La litofania presenta un’immagine tridimensionale, completamente diversa da immagini bidimensionali come incisioni o altri simili tecniche.

Oggi nell’era moderna del digitale questa tecnica assume un nuovo ruolo nel mondo del digitale, chiunque possieda una stampante 3D; da una semplice foto può creare una litofania, con pochissimi passaggi. Vediamo nel dettaglio come realizzare una litofania con la stampante 3D, quali software ci occorrono per portare a compimento nel migliore dei modi il nostro progetto.

 

Oggetto stampato in 3d con la tecnica della litofania non illuminato

Come creare una litofania ?

Una volta scelta la foto che vogliamo stampare, assicuriamoci che questa sia in formato jpeg oppure png. Dopo di che dobbiamo trasformare la nostra foto in stl ,in modo che lo slicer possa leggere il formato e trasformarlo a sua volta in formato g-code ,il quale a sua volta viene interpretato dalla nostra stampante.

  • Un altro metodo, più professionale è utilizzare un programma esterno, ve ne sono tantissimi , da photoshop a svariate programmi, noi nello specifico vedremo un programma web, specificamente creato per questo tipo di lavori il programma in questione è rocks.
  • Una volta aperto il sito caricate la vostra foto ed il programma in automatico la trasformerà. Però può fare molto di più, vi da la possibilità di svariate forme per le vostre creazioni in modo da poterla adattare ad esempio ad una plafoniera curva, o una dimensione particolare .
  • Dopo aver scelto le dimensioni che ci occorrono e applicato le modifiche, facciamo click sul pulsante download e scegliamo la cartella di destinazione.
  • Apriamo il file con il nostro slicer e generiamo il file g-code.
  • Finalmente il file è pronto per essere stampato , così da apprezzare la vostra prima litografia.