Come riparare file STL per la stampa 3d

Cosa è un file STL

Un file STL è un file di formato di file di descrizione del modello 3D tessellato. È un formato di file comunemente utilizzato per memorizzare dati di geometria solida 3D. I file STL sono spesso utilizzati per la stampa 3D, la prototipazione rapida e la scansione 3D.

I file STL sono costituiti da una mesh  di triangoli o di poligoni. Ogni triangolo o poligono è definito da tre vertici per le mesh triangolari o più vertici per quelle poligonali, i quali sono punti nello spazio. I vertici sono collegati da spigoli per formare la mesh.

I file STL sono un formato di file aperto, il che significa che sono gratuiti da utilizzare e distribuire. Sono supportati da una vasta gamma di software di modellazione 3D, stampa 3D e scansione 3D.

pallina creata con la stampa 3d

Perché riparare un file STL? Un file STL potrebbe contenere molte imprecisioni che il programma di slicer non riesce a interpretare , pertanto come risultato ci darà un errore nel file.

Nella stampa 3D è molto importante avere delle mesh uniformi, che non presentino nessun tipo di errore. Ogni potenziale errore potrebbe compromettere la qualità di stampa o addirittura la stampa stessa.

Quando si disegna un oggetto con i vari software esso non è niente altro che un insieme di vertici e facce unite tra loro; le quali vanno a formare il nostro oggetto. Anche se l’oggetto all’apparenza sembri perfetto in ogni dettaglio, quando viene trasformato in file STL l’esportazione presenterà dei problemi al file. Il processo di trasformazione deve scomporre l’oggetto in tutte le sue parti e ricomporlo nuovamente in unico oggetto fondendo facce e vertici in un unico blocco. Se presenta degli errori, non può essere stampato o quantomeno presenterà delle imperfezioni; quindi occorrerà riparare il file stl.

Perché riparare un file

Durante i processo di trasformazione il nostro oggetto potrebbe non essere uniforme e presentare problemi più o meno gravi dal punto di vista della stampa; per tanto bisognerebbe riparare il file STL Vediamo insieme quali potrebbero essere i problemi:

  • Normali invertite
  • Non manifold
  • Poligoni sovrapposti
  • Oggetti low poly

Normali invertiteLe normali sono vettori perpendicolari da una parte di un modello 3D, e aiutano la stampante a capire quale è il dentro e quale il fuori. Le normali aiutano a capire se la mesh è correttamente definita, se quest’ultime sono invertite, il modello non verrà stampato ma presenterà degli errori.

Non manifold: un oggetto manifold è un solido completo. un oggetto non manifold è un finto solido. Un solido per essere tale deve avere solamente due facce i quali si uniscono con un unico spigolo. I file che contengono oggetti non manifold sono dei file che non possono essere stampati.

Poligoni sovrapposti : è un errore che non porta problemi gravi, però riparare un file STL che presenta questo errore, può di lunga portare dei benefici alla qualità di stampa. Questo errore si presenta quando nel modello la distanza tra i poligoni è minore del valore di tolleranza che abbiamo impostato, pertanto questo porta ad avere degli scalini sul nostro oggetto stampato oppure una superfice a zig zag.

Oggetti low poly: questi oggetti non presentano veri errori, ma una risoluzione molto bassa; Di conseguenza anche la stampa verrà eseguita con la stessa risoluzione.

Come trovare gli errori

Questi sono gli errori più comuni che si possono presentare in una stampa 3D. In realtà possono essere molteplici all’interno dei file; più l’oggetto sarà complesso e più aumenteranno le probabilità che al suo interno ci siano imprecisioni o errori per la stampa 3D. Molti di questi saranno quasi impossibili da scovare normalmente. Fortunatamente esistono dei programmi che permettono di riparare file STL in modo del tutto automatico o quasi.

Ovviamente più un oggetto è complesso e più vertici presenterà e conseguentemente sarà soggetto a errori di vario genere. La maggior parte dei software 3D permettono di controllare la mesh prima di esportala. Quindi in un primo momento possiamo capire se presenta degli errori e di che genere. I programmi 3D più evoluti hanno già al loro interno una funzione che permette di correggere alcuni errori per la stampa 3D (come ad esempio Blender clicca per vedere l’articolo). Ma non sempre questi software riescono nel loro intento, difatti può capitare che a volte distruggano il nostro oggetto invece di correggere gli errori.

file stl della torre con un drago sulla sommità
file stl drago e torre

Come riparare un file STL ?

Quando le funzioni integrate nei nostri software per disegnare in 3D non riescono a riparare gli errori, come ultima possibilità possiamo affidarci a programmi ideati specificamente per questa funzione. Nel web ne esistono tantissimi; alcuni validi e altri meno, li abbiamo testati e scelto i migliori per voi.

Di seguito potrete trovare dei link dove scaricare questi programmi o usufruirne direttamente dal web senza scaricare nulla. Di uno di questi programmi completamente GRATUITO vi forniremo anche un breve tutorial.

FormWare secondo la nostra esperienza è uno tra i migliori perché ripara gli errori senza distruggere o eliminare alcune parti dell’oggetto. Ovviamente dipende da quanti errori ha l’oggetto in questione e dalla precisione con cui è stato disegnato.

home page di FormWare

Si aprirà una pagina di caricamento file del vostro PC per tanto aprite la cartella contenete il file STL da riparare e cliccate su di esso, in automatico il programma attiverà un upload di caricamento del vostro file. Con una barra di caricamento con la percentuale .

schermata up-load FormWare

Terminato il caricamento del file il software procederà in modo del tutto automatico a riparare file stl. L’attesa dipenderà da tantissimi fattori, Dalla vostra connessione, per l’upload mentre per la riparazione, dal grado e quantità di errori presenti sul vostro file STL.

Ti è piaciuto l’articolo?

Iscriviti ai nostri social per rimanere aggiornato sulle ultime novità e partecipare alle discussioni.

Lascia un commento per esprimere la tua opinione e contribuire alla discussione.

Condividi l’articolo sui tuoi social per far conoscere il contenuto a un pubblico più ampio.

Grazie per la tua partecipazione!

Iscriversi ai social è un modo per rimanere aggiornati sulle ultime novità e partecipare alle discussioni. Lasciare un commento è un modo per esprimere la propria opinione e contribuire alla discussione. Condividere gli articoli è un modo per far conoscere il contenuto a un pubblico più ampio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *